Il Righeira in automobile

copertina Righeira617Uno delle incombenze più impegnative per il turista costiero (ma ultimamente anche per il locale), è la ricerca del posto auto estivo. Sull’argomento ecco un brano tratto da: “Vamos a la playa – Fenomenologia del Righeira moderno” (Homo Scrivens)

N.B.: Per Righeira si intende la categoria di ominidi onnivori appartenenti alla specie dell'”Homo Righeira” sottospecie del più evoluto “Homo Sapiens”.

Il Righeira esperto si riconosce subito da come espleta le manovre del parcheggio. Di solito, prima di giungervi, il capofamiglia effettua una sosta strategica in prossimità della mèta scaricando gran parte del suo carico, compresa la dotazione di compagna e prole che sistema a sentinella del carico, dopodiché si dirige in una località, spesso anche molto distante, nella quale però potrà effettuare un parcheggio assolutamente gratuito. Questo perché, è bene dirlo subito, il Righeira non paga mai il parcheggio.

Non si tratta di una questione solamente economica, ma di una faccenda di dignità personale: il Righeira, infatti, non condivide il principio del pagamento di qualsiasi servizio che ritiene gli spetti di diritto. Tra questi egli comprende il parcheggio, il bagno, il guardaroba, la doccia in spiaggia e, in alcuni casi, il biglietto del bus. Le cronache, pertanto, non riportano alcun caso di Righeira che abbia pagato un parcheggio. Una volta, diversi anni fa, si sparse la voce di un grattino comprato in un bar da un Righeira. La notizia, tuttavia, fu subito smentita in quanto non si trattava di un grattino per la sosta ma di un “gratta e vinci” di una lotteria.

quarta di copertina

Giunti a destinazione, in prossimità del parcheggio i Righeira capofamiglia, poniamo in un microsistema formato da due nuclei, effettuano a turno la manovra, guidati l’uno dall’altro attraverso fortissime urla di frasi tipo: “vieni, vieni natu poco” (un altro po’), “vieni a me… sterza tutto”, “buono, stai buono”. La lunga esperienza in questo tipo di operazioni, consente loro di sistemare due autovetture di media grandezza anche nello spazio apparentemente sufficiente solo per una Panda, con relativi, calorosissimi, complimenti reciproci finali.  (continua …)

 

Il libro è in vendita sul sito della Homo Scrivens: http://www.homoscrivens.it/Catalogo/Giochi/index.html

Oppure, in promozione, presso il Lido Ambrogio’s a Minori (SA)

(Visited 102 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − 8 =